Le zanzariere generalmente vengono affiancate agli infissi delle porte e delle finestre e, sono di grande utilità perché permettono alle temute zanzare ed a tutti gli altri insetti, di restare fuori dalle nostre case.

Le zanzariere possono essere a molla o plissettate

Solitamente le zanzariere più diffuse sul mercato sono le zanzariere a molla, si azionano lateralmente o verticalmente, hanno una rete grigia in nylon  e si arrotolano su di un rullo inserito in un cassonetto quadrato dalle dimensioni di 50 mm oppure 40 mm.

Possono essere dotate di deceleratore che assicura, nel caso che venga lasciata la maniglia accidentalmente, che la zanzariera vada a sbattere sul cassonetto rovinandosi e garantisce una sicurezza nel caso ci sia la presenza di bambini.

La zanzariera a molla prevede un telaio sui lati e una guida a terra fissa (asportabile solo in caso di pulizia) dell’altezza di 3 cm circa.

Le zanzariere di questa categoria possono essere di vari tipi:

C’è da dire però che negli ultimi anni una grande fetta del mercato se la sono prese le zanzariere plissettate.

Le zanzariere plissé possono essere installate in 2 cm di spazio, portando via il minimo ingombro. La rete è in tessuto poliestere lavabile e indistruttibile nel tempo.

Le zanzariere plissettate mini oltre alla loro bellezza estetica, sono anche molto funzionali, non presentano nessuna molla e possono essere fermate in qualsiasi posizione, a differenza di quelle a molla, permettendo una facilità di utilizzo e sicurezza anche con la presenza di bambini.

La zanzariera plisse data la sua conformazione a ventaglio, offre un design unico e offre un leggero ombreggiamento per l’ambiente esterno.

C’è inoltre la possibilità di avere un’ampia scelta sul colore della rete.